• Verniciatura cataforetica accessori moda

POR FESR 2014-2020. Finanziato il nostro progetto per lo studio di nuove finiture

Il progetto NEFE (Nano Eco Fashion Evolution) che riguarda lo studio e la sperimentazione di nuove finiture superficiali nano-particellari per la realizzazione di accessori moda totalmente eco-compatibili e anallergici, ha ottenuto il finanziamento dal fondo POR FESR (2104-2020).


La partecipazione al bando per “Aiuti agli investimenti in ricerca, sviluppo e innovazione” ci ha visto elaborare un progetto che guarda alle finiture nano-particellari come soluzione per la realizzazione di accessori-moda eco-compatibili e anallergici.

In particolare lo studio si pone l’obiettivo di sviluppare nuovi trattamenti superficiali utilizzando nanoparticelle e PVD per realizzare accessori di gioielleria innovativi e sicuri.

Tale processo di lavorazione è pensato per la realizzazione di nuove linee di prodotto per l’industria dell’alta moda, un settore sempre più sensibile e attento al rispetto dell’ambiente in tutta la propria filiera produttiva, dalle selezione delle materie prime fino ai trattamenti delle superfici.
Un ruolo-chiave, nello sviluppo dello studio, è giocato dalle tecnologie impiegate e dalle competenze interne dell’azienda. Grazie al finanziamento ottenuto potremo proseguire nella fase di sperimentazione e di applicazione del nuovo processo.


Dettagli

Periodo di realizzazione del progetto: settembre 2015/in corso
Importo progetto: 260.042,50 €
Tasso di cofinanziamento dell’Unione: 45%
Unità locale presso cui sono state realizzate le spese oggetto del progetto:
Via Provinciale di Pescaiola n. 83 – 52041 Civitella in Val di Chiana (AR)